Il Cucco

Strada Statale 446, 54035 Fivizzano MS, Italia

 

A due km dal Borgo Medievale di Fosdinovo, appena scollinato il ”Passo del Cucco”, trovi sulla destra, sopra un pendio, il ristorante omonimo: un’oasi di pace, immersa nel verde, con una splendida panoramica sulle Alpi Apuane e sull’Appennino tosco emiliano.
L’ambiente è familiare, semplice e pulito. Qui la cucina ha ancora il sapore di altri tempi. I primi piatti, come pure i dolci, sono tutti fatti a mano, con passione e dedizione da mamma Rosetta.
Tra le specialità, si trovano sempre gli gnocchi ripieni al burro ed erbette, i tortelli alla carrarina, i testaroli al pesto e pinoli oppure ai funghi. In Estate, ci degustano ottimi ravioli di melanzane, ravioli al limone. In Autunno le pappardelle di farina di castagne.
Tra i secondi piatti, l’umile anatra con le fagiole la fa da padrona, poi c’è il cinghiale con le olive taggiasche e pinoli, il misto di carni cotte nel forno a legna, grigliate miste; nella bella stagione, l’arista in salsa delle nostre amarene e dei nostri fichi. A fine stagione la faraona ai funghi. Insomma, chi più ne ha, più ne metta, ma certamente una cucina tradizionale e creativa, soprattutto casalinga.

SERVIZI

PRENOTA