Amici di letto: pro e contro

Apparentemente molto facile da gestire, l'amicizia di letto, una relazione in cui le donne sono chiamate trombamiche, è molto in voga attualmente tra le persone nel mondo, ma, come in tutte le cose, vi sono pareri discordanti sull' argomento. Si tratta in pratica di un’amicizia molto intima in cui sono contemplati rapporti sessuali senza vincoli sentimentali, per il puro piacere reciproco di fare sesso.

Per questo motivo abbiamo voluto stilare una lista degli aspetti positivi e negativi, di questa tipologia di relazione, al fine di porvi davanti ad una valutazione obbiettiva, e personale, che possa farvi decidere se intraprendere o meno questo tipo di rapporti.

Una coppia di trombamici che scopano

Non tutti siamo fatti nello stesso modo, e non tutti cerchiamo le stesse cose nel sesso, così come nel rapporto di coppia.

Ecco quindi, una lista dei pro e dei contro di quella che viene chiamata l'amicizia da letto:

PRO: è possibile instaurare un rapporto di "convenienza sessuale" dove le persone non sono sentimentalmente coinvolte, e non hanno obblighi verso il partner.

CONTRO: è facile, dopo un po’ di tempo di frequentazione assidua, che sentimenti diversi possano nascere da una delle due parti, con tristi conseguenze per uno dei due.

PRO: Non dovrete giustificare ciò che fate all'esterno della vostra "coppia", non vi farete troppe domande e il vostro rapporto sarà coperto dalla privacy.

CONTRO: Non potendo sapere con chi andrà il vostro partner, potreste rischiare più facilmente il contagio da malattie veneree, quindi è imprescindibile l'utilizzo di contraccettivi.

PRO: Per far sì che non si finisca ad alimentare sentimenti, non ci sarà molta comunicazione, non sarete costretti a raccontare fatti vostri, o a parlare di argomenti profondi.

CONTRO: Non essendoci comunicazione, il rapporto resterà molto freddo, e non potrete vivere certi tipi di momenti, che invece vivono generalmente le coppie.

Una coppia di trombamici che scopano

PRO: Potrai sperimentare pratiche sempre nuove, senza mai ricevere giudizi che possano ferirti.

CONTRO: Questa cosa potrebbe compromettere la tua fantasia e voglia di sperimentare nel futuro con qualcun altro, con cui magari vorrete avere una relazione di coppia standard.

PRO: Soddisferà i tuoi bisogni sessuali.

CONTRO: Non soddisferà le tue necessità affettive.

PRO: Non dovrai ricordare date importanti, o fare regali.

CONTRO: Non riceverai attenzioni, né tantomeno regali.

PRO: Non dovrà conoscere i tuoi genitori, né i tuoi amici, per cui non potrete invitarlo a feste ed eventi ai quali parteciperete; questo farà sì che resti fuori dalla vostra vita quotidiana.

CONTRO: Non potrete vivere la quotidianità come le classiche coppie.

PRO: Per evitare possibili attacchi di affetto, da una delle due parti, sarà necessario non avere contatti almeno per le 24/48 ore successive all'incontro, ma fissare un appuntamento a distanza di una settimana, o due, per il quale vi dovrete sentire solo per parlare di come organizzarlo. Quindi non avrete bisogno di rispondere ad eventuali messaggi o telefonate post incontro.

CONTRO: Questa cosa potrebbe diventare difficile e un po’ rognosa da gestire perché l'ansia da cambiamento del rapporto è sempre fastidiosa e presente.

Ora potete mettere sui piatti della vostra personale bilancia i pro e i contro, di questo tipo di rapporto, e valutare se avere amicizie di letto, per voi, possa essere una scelta conveniente o meno.

In ogni caso, se durante l’esperimento dovessero nascere sentimenti da una delle due parti soltanto, è importantissimo prendere subito la situazione di petto e mollare il colpo, chiudendo definitivamente qualsiasi tipo di rapporto, altrimenti, per qualcuno, potrebbero esserci soltanto sgradite sofferenze.